FANDOM

[DOMANDA 12-13]

UberModifica

L'utente che vuole usufruire del servizio uber dovrà scaricare (per forza) l'applicazione, così facendo, al momento della registrazione, dovrà fornire ad uber i propri dati sensibili , numero di cellulare e dati della carta di credito. Queste informazioni saranno visibili soltanto ad Uber. Saranno invece visibili all'utente le informazioni sul proprio fornitore del servizio. Quando il fornitere riceve la richiesta di trasporto, da parte di un utente, può decidere, a proprio insindacabile giudizio, se utilizzare o meno l'Applicazione per ricevere i contatti di lavoro potenziale. Seil fornitore del servizio di trasporto accetta le richieste, l'Applicazione invierà una notifica all'utente fornendogli le informazioni relative al Fornitore dei Servizi di Trasporto - comprensive di nome, numero di targa, e valutazione del servizio clienti - e la possibilità di contattare telefonicamente il Fornitore di Servizi di Trasporto.

[Fonte: https://www.uber.com/it/legal/ita/terms]

Federico Gianno

Per quanto riguarda Uber questi sono i dati che l'utente acconsentisce a fornire durante l'uso dell'app:

  • Posizione (tramite GPS, anche spento in android 5.0 e superiori e Iphone);
  • Rubrica;
  • Transazioni tramite carta di credito relative al servizio Uber;
  • Come viene utilizzata l'app;
  • Identificazione univoca del dispositivo (tramite Cookies e tecnologie offerte da HTML5);
  • SMS e chiamate;
  • Log, come specificato a lezione;
  • Dati relativi a Social Network, se usati per il login su Uber.

E Uber specifica che si riserva il diritto di "inviare all'utente informazioni di interesse, servizi, novita` ed eventi organizzati da Uber e altre societa`".

Uber specifica anche che queste informazioni possono venir condivise con:

  • Partner di marketing e consulenti;
  • Entita` affiliate ad Uber;
  • Autorita` governative;
  • Ad un'altra azienda nel caso di fusione o finanziamento e simili;
  • Con servizi pubblicitari che operano per il conto di Uber.

Il trattamento dei dati riservato agli autisti e` pressoche` simile, eccezion fatta per alcuni dati che vengono forniti agli utenti che richiedono il trasporto da quel guidatore.

In ultimo Uber scrive sul proprio sito che: "Ci riserviamo il diritto di modificare la presente Informativa in qualsiasi momento" e che i dati possono venir elaborati in paesi con normative sulla privacy meno restrittive di quelle del paese degli utenti.[1][2]

s211897

TaxiModifica

Ogni taxi ha un dispostivo GPS che traccia ogni suo movimento. Questi dati pero` identificano il percorso del tassista non del passeggero. Se quindi non si paga con un dispositivo tracciabile, non si usa un'app per prenotare l'autovettura, non si viene identificati da terze parti all'interno dell'autovettura e non vi sono microfoni o videocamere nell'autovettura (che in molti paesi e` permesso solo se non riprendono il passeggero [3]), non vi e` modo di risalire al percorso fatto da una persona specifica ne sapere se la persona ha effettivamente preso un taxi.

s211897