FANDOM

[DOMANDA 24]

Per l'utente, utilizzare Uber piuttosto che il tradizionale servizio taxi può essere più vantaggioso poiché facilita il pagamento del servizio : non è necessario avere con se denaro contante in quanto il pagamento viene fatto tramite carta di credito; nel caso in cui si effettui una corsa con altre persone, è possibile dividere facilmente l'importo finale utilizzando l'apposita funzione "Dividi corsa" dal menu e aggiungendo gli altri passeggeri (ciascuno pagherà una commissione ridotta sulla transazione, ma oltre a questo su tutte le carte di credito verrà addebitata la stessa cifra).

Inoltre nel caso in cui il cliente dimentichi un oggetto personale a bordo della vettura, ha la possibilità di ricontattare facilmente l'autista anche dopo la fine della corsa.

Benedetto Manasseri

Inoltre si stanno formando numerose comunita` in rete dove gli utenti discutono e si scambiano opinioni su di Uber, prima fra tutti reddit.com/r/uber e reddit.com/r/uberdrivers

In Italia la lotta taxisti-Uber è cosi accentuata che spesso i conducenti Uber chiedono all'utente di sedersi sul sedile anteriore, piuttosto che su quello posteriore, per "nascondersi" e nascondere la propria professione ad eventuali taxisti incrociati durante la corsa. Infatti, non sempre la diatriba tra taxisti e conducenti Uber si risolve "diplomaticamente". Caso eclatante qui a Torino, che è stata anche una delle prime città italiane ad essere "invasa" da Uber.

Ovviamente per l'utente del servizio ciò si traduce in un obbligo non espresso nel contratto sottoscritto, ma soprattutto l'utente si espone ad un eventuale rischio nel momento in cui l'autista Uber venga scoperto da alcuni taxisti.

s212671 Pasquale Convertini